Che cos’è il CrossFit?
crossfit
+
Categoria: Dedicato a te
apr, 13, 2015

Avete mai sentito parlare di CrossFit? Ormai anche in Italia si sente parlare di questa “nuova” disciplina anche se ancora un po’ di nicchia. Cercherò di spiegarvi cos’è.

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico le cui origini risalgono agli anni settanta anche se è diventato popolare solo nella seconda metà degli anni novanta, quando Glassman, il creatore, fondò la propria palestra a Santa Cruz (California). Ma cosa si allena precisamente nel CrossFit?

ll Crossfit si basa su una larga varietà di esercizi e movimenti funzionali ad alta intensità di durata o di ripetizioni; è indubbiamente un’allenamento completo che comporta lo sviluppo di tante abilità, capacità e resistenza:

  • resistenza cardiorespiratoria per raggruppare, elaborare e fornire ossigeno;
  • resistenza muscolare per elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia;
  • forza da un’unità muscolare, o da una combinazione di unità muscolari;
  • flessibilità per massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione;
  • potenza da un’unità muscolare, o da una combinazione di unità muscolari, per applicare la forza massima per un tempo minimo;
  • velocità per di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto;
  • coordinazione per combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento;
  • agilità per diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra;
  • equilibrio per controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto;
  • precisione per controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Per capire davvero il CrossFit sarebbe necessario andare a vedere un allenamento e vi consiglio vivamente di farlo: si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata, spostamento di oggetti inusuali e tecniche del sollevamento pesi; spesso muovono carichi pesanti in modo veloce e per lunghe distanze. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e molti esercizi a corpo libero.

La cosa che più mi ha colpito di questo tipo di allenamento è il fatto che gli atleti di CrossFit non mollano mai anche se stremati e ad ogni allenamento cercano di superare il proprio limite. Limite che è assolutamente soggettivo perchè i praticanti sono donne e uomini di tutte le età! Ognuno parte dal proprio punto di partenza e cerca ogni volta di fare meglio della volta precedente. E secondo me è proprio questo che differenzia il CrossFit da altri tipi di fitness, un’atteggiamento mentale che non solo li sprona a fare meglio ma che diventa un vero e proprio stile di vita da applicare anche alle situazioni quotidiane.

Assolutamente da provare!!

 

Marcella Chiti

Nessun commento