Eventi: Il Ferrara Ballons Festival
2.Ballons
+
Categoria: Eventi
set, 13, 2015

Se avete voglia di volare in alto ecco un evento che fa per voi! A Ferrara dal’11 al 20 settembre si terrà l’attesissimo Ferrara Ballon Festival, il più importante Festival delle mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa. Nato undici anni fa ad opera di Provincia e Comune di Ferrara, è un evento di intrattenimento che include manifestazioni aerostiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico di Ferrara, città rinascimentale e Patrimonio dell’UNESCO. Fin dalla sua nascita è stato fatto in modo di coinvolgere il tessuto imprenditoriale locale allargando la partecipazione a tutte le realtà associative, culturali e sportive ferraresi. É grazie a queste collaborazioni che il Festival è cresciuto di anno in anno acquisendo contemporaneamente una dimensione internazionale e una forte identificazione locale.

Le indiscusse protagoniste del Festival sono, ovviamente, le mongolfiere, questi giganti dell’aria che prendono lentamente forma dall’alba e al tramonto. Utilizzate, un tempo, come mezzo di trasporto, sono poi divenute veicolo sportivo e turistico ecologico poiché il gas che li alimenta è il più pulito tra i combustibili fossili. Assistere al gonfiaggio dei giganti dell’aria, osservare le manovre dei piloti, sentire il rumore e il calore dei bruciatori e vedere infine le mongolfiere alzarsi in volo è uno spettacolo davvero indimenticabile. É il vento che indica la strada da seguire e ai passeggeri non rimane che godersi lo spettacolo dall’alto e soddisfare le proprie curiosità sul volo grazie alla professionalità dei piloti.

I gonfiaggi e decolli avvengono dal mattino alle ore 7:00 e al pomeriggio alle ore 17:00, a meno che le condizioni meteorologiche non siano ottimali e in grado di garantire un volo sicuro. Indicativamente il volo dura 1 ora per una durata complessiva di circa 3 ore tra gonfiaggio, volo e rientro via terra.

Per maggiori info visitate il sito web: http://www.ferrarafestival.it/

Asia Bianchi

Nessun commento