Massaggi ayurvedici olistici
massaggi-ayurvedici-olistici
+
Categoria: Salute
apr, 13, 2015

La bellezza è naturalmente basata sul sentimento che suscita in chi guarda, quindi si può tranquillamente affermare che è intimamente connessa al giudizio di chi guarda e non ad un fatto oggettivo. Ma un’oggettività di fatto c’è, in quanto i criteri di bellezza sono comunque armonia nella composizione e omogeneità. Questo è, per noi occidentali la bellezza.

Quando parliamo di bellezza nell’Ayurveda non parliamo di canoni dettati dal momento o dalle mode ma parliamo di bellezza esteriore ed interiore indissolubilmente collegate. Più abbiamo cura di noi stessi più diventiamo radiosi fisicamente ed espressivamente.

In Ayurveda vengono considerati sicuramente quelli che sono i contorni del corpo, la pelle, i capelli, le unghie etc… ma viene data altrettanta importanza alla grazia del portamento insieme alle qualità sottili di freschezza, luminosità e vitalità della persona. Bellezza è il risultato di una buona salute e di una cura di sé costante appropriata alla propria ed unica costituzione. Per tutto questo l’enfasi viene data ad una buona conoscenza di sé, questo in modo che se anche gli anni passano avremo una bellezza nata dall’esperienza della vita. Attraverso un’accurata anamnesi e trattamenti ayurvedici le forme corporee possono essere modellate, la pelle purificata e rafforzata. Rivolgendosi a questo tipo di estetica ciascuna persona diventa capace di scoprire ciò che fa sbocciare la “sua” vera bellezza.

Gli effetti dei trattamenti e massaggi ayurvedici sono molteplici: preservano la giovinezza, migliorano la luminosità della carnagione, aumentano l’energia fisica, rilassano profondamente, stimolano il drenaggio linfatico e non da ultimo tolgono la fatica sia essa causata da sforzo mentale, da sforzo muscolare o da accumulo di tossine….

Caratteristica essenziale dei massaggi e trattamenti ayurvedici è l’uso di oli, erbe, spezie e farine di legumi, cereali e argilla che arricchiscono i trattamenti grazie ai principi attivi in essi contenuti. Ogni olio ha caratteristiche specifiche che contribuiscono all’azione di riequilibrio operata dal massaggio. In India si usano oli prodotti attraverso lunghe lavorazioni e contenenti sostanze medicali.

All’interno di ogni pianta la natura ha costruito attraverso decine di migliaia di anni  di sapiente evoluzione un perfetto laboratorio biochimico, una struttura viva e intelligente in cui ogni parte assolve un suo preciso compito e così come le piante anche il corpo/mente/anima è una grande farmacia in grado di produrre tutto ciò di cui occorre. Le piante esistono per tramutare la luce in vita, gli esseri umani per tramutare la vita in coscienza e amore.

Fare un percorso di tipo olistico vuol dire percorrere il sentiero che porta alla conoscenza dei nostri ritmi, della nostra alimentazione e del nostro stile di vita a noi congeniali.

 

Manuela Limongelli

 

Foto ripresa da marketing deluxe

Nessun commento