Noi Per Voi
2.Associazioni_noi per voi
+
Categoria: Associazioni
lug, 9, 2015

Noi per Voi” è al servizio della famiglia il cui figlio viene colpito da una malattia importante come quella oncologica o da gravi altre patologie (neurometaboliche, cardiache…ecc). Con il proprio team psicologico e psicosociale (formato da tre psicologi, sei volontari del Servizio Civile Regionale, centoventi volontari formati, tirocinanti della Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione, Specializzandi in Psicoterapia) offre accoglienza presso vari reparti del Meyer (Oncoematologia, Neurochirurgia, Neuroncologia) e di Careggi (Radiodiagnostica Senologica e Oncologia Ricostruttiva) nonché supporto psicologico e sostegno psicosociale a domicilio e presso il proprio ambulatorio. Il tutto secondo un Modello Integrato di Intervento che mira a contenere la sindrome post-traumatica da stress, aumentare la compliance alle cure e la resilienza, facilitare il reinserimento scolastico e sociale. I volontari della “Noi per Voi”, circa 120 persone ad oggi, sono un risorsa importante: vengono selezionati e supervisionati nel tempo.

La presa in carico globale sinergica mira alla realizzazione di una concreta continuità assistenziale fra pubblico e No-Profit in un’ottica di Welfare moderno dove l’associazionismo non mette a disposizione solo “forze umane”, ma competenze radicate, capacità di far rete e lunga esperienza sul territorio divenendo così un reale partner per l’ente pubblico.

La “Noi Per Voi” si occupa anche di ricerca in ambito psiconcologico ed in ambito medico ormai da svariati anni. Fonadata nel 1988 da un gruppo di genitori con figli affetti da neoplasia, l’associazione nel tempo ha cercato in vario modo di affrontare le tante problematiche connesse alla malattia potenzialemente mortale ed ha cercato soprattutto di investire le proprie risorse in due ambiti: quello sanitario (di supporto ai reparti ed alla ricerca) e quello psicologico e psicosociale sopra illustrato. Ad oggi è accreditata presso vari enti: Aziende sanitarie, Università, Regione Toscana per quanto riguarda il Servizio Civile, preziosa risorsa per il Modello Integrato.

Per diventare volontari dell’associazione, svolgere il tirocinio o il servizio civile, (per maggiori dettagli visitare il sito www.noipervoi.org) è possibile contattare la Responsabile del Servizio Psicologico e Psicosociale, D.ssa Donatella Paggetti, alla mail d.paggetti@noipervoi.org.

Per attivare i servizi dell’associazione (gratuiti, rivolti a famiglie con figli in età compresa fra 0 e 25 anni affetti da patologie importanti in cura alle Aziende Ospedaliere Meyer e Careggi ed alla ASL 10) è ugualmente possibile contattare la D.ssa Paggetti per mail (per maggiori informazioni visionare il sito dell’associazione).

Nessun commento