Prendere un caffè con ogni amico di Facebook: la lunga impresa di Matt
caffe-con-amico-di-fb
+
Categoria: Curiosità
giu, 10, 2015

Tu quanti amici hai su Facebook? Se fai il conto e analizzi nello specifico ogni singola amicizia ti accorgerai sicuramente che, nella maggior parte dei casi, non conosci approfonditamente ogni singola persona, magari alcune non le conosci affatto, altre le hai incrociate una sera ad una festa con amici e non l’hai mai più riviste, altre ancora sono compagni di un corso seguito anni fa; un mix di incontri, persone e storie che trovi on-line ma che non sempre corrispondono a conoscenze reali nella vita off-line.

Ecco, questo è quello che aveva in mente un giovane ragazzo australiano di nome Matt Kulesza quando, ormai un anno fa, ha deciso di intraprendere una singolare avventura: prendere ogni giorno un caffè con un “amico” presente nella lista di amicizie virtuali di Facebook.

Lo scopo è quello di conoscere in modo più approfondito, o almeno cercare di farlo, ciascun amico virtuale ridando alle relazioni personali quel ruolo centrale che oggi sembra abbiano perso. La realtà della nostra vita ha infatti perso i connotati del contatto diretto e delle conoscenze e conversazioni vis-a-vis, le nostre chiaccherate con gli amici spesso avvengono in gruppi virtuali tramite una tastiera, che depersonalizza e rende il tutto meno autentico. Il piacere di una conversazione “dal vivo” è stato abbandonato per una più veloce conoscenza via telematica, fatta comodamente in solitudine sul divano di casa nostra.

Per documentare questa impresa Matt ha deciso di aprire un blog che documenta incontro per incontro, persona per persona, caffè per caffè, questo viaggio nel mondo reale, nelle relazioni interpersonali, nel piacere di una conversazione “dal vivo” che oltre alle parole è fatta di sguardi, gesta, movimenti corporei, vicinanza fisica.

Per ogni amico che incontra Matt inserisce nel suo blog la foto dell’avvenuto incontro accompagnata da una breve descrizione su come ha conosciuto quella persona, come è stato vederla dal vivo e da quanto tempo sono amici sul famoso Social Network.

La sua idea è nata nell’ottobre del 2014 e prevede di completarla nel giro di tre anni, dato che ha raggiunto la quota di 1100 amici. Per riuscirci dovrà incontrare in media un amico al giorno!

Per chi fosse interessato a seguire momento per momento la lunga impresa di Matt questi sono i link su cui cliccare, rispettivamente per il blog e per la pagina Facebook, appunto.

http://1000pluscoffees.tumblr.com/

https://www.facebook.com/1000pluscoffees/info?tab=page_info

 

Paolo Mazzantini

Nessun commento