Ristorazione: il Sushi e il Sashimi
Il-sushi
+
Categoria: Ristorazione
giu, 10, 2015

Negli ultimi anni anche in Italia sono notevolmente aumentati i ristoranti di cucina asiatica: c’è stato un primo boom di ristoranti cinesi e sono in netto aumento quelli giapponesi che, oggi, sono più alla portata di tutte le tasche rispetto a prima, anche per il fatto che, diversi locali, propongono la formula molto americana dell’ “all you can eat” che permette, attraverso una spesa fissa che in genere si aggira sui 20-25 eu di assaggiare diverse specialità. Il vero problema, per i neofiti di sushi e sashimi, è sciegliere cosa mangiare tra i nomi, spesso complicati, dei piatti. Ecco qualche spiegazione in più!!

Il sushi è un piatto della cucina giaponese a base di riso unito ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova: il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu. Il sushi può essere di varie tipologie: la varietà del piatto nasce dalla scelta dei ripieni e guarnizioni, nella scelta degli altri condimenti e nella maniera in cui vengono combinati. Gli stessi ingredienti possono essere assemblati in maniere completamente differenti per ottenere effetti differenti. Ecco alcuni esempi:

  • Makizushi (futomaki, hosomaki, temaki, uramaki): polpettina, cilindrica o conica, formata con l’aiuto di un tappeto di bambù detto makisu. Generalmente è avvolto nel nori, un foglio di alga seccato che racchiude il riso ed il ripieno.
  • Nigiri: piccola polpettina di riso pressato a mano, spesso con una punta di wasabi, con una fettina sottile di guarnizione sopra.

Invece, il sashimi consiste principalmente in pesce o molluschi freschissimi, ma anche carne, tagliati in fettine sottilissime; sono di solito mangiati crudi e serviti solo con una salsa in cui intingerli (salsa di soia con wasabi o salsa ponzu e un semplice abbellimento come radici di daikon tagliate in filamenti).

In Giappone, la varietà dei piatti è estremamente diversificata rispetto a quelle elencate in questo breve articolo ma spero di avervi dato qualche info in più! Buon appetito!

 

Elisa Vieri

Nessun commento