Ristorazione: La Sagra dei Sapori d’Autunno
1.Cibo
+
Categoria: Ristorazione
set, 13, 2015

Ad ottobre la terra della Toscana si colora dei toni caldi della stagione autunnale e i paesi e i borghi si animano con sagre e feste popolari legate alle tradizioni e ai prodotti tipici locali: il mondo contadino toscano è in festa, l’aria si riempie dei profumi della vendemmia e i paesaggi della nostra campagna si tingono di rosso e arancio.

Quindi dopo questa pausa estiva diamo il benvenuto ad un evento enogastronomico tutto “autunnale”, la “Sagra dei Sapori d’Autunno”, appunto, un evento che vanta ormai diverse edizioni, organizzato dalla proloco di Signa (FI). Nella terza domenica di ottobre vi aspetta un’intera giornata dedicata ai gusti e ai profumi della terra e della tradizione contadina toscana, una parentesi golosa, divertente e coloratissima. Cosa troverete? Bancarelle e stand allestiti nel centro storico del paese dove potrete gustare i sapori autentici della stagione: castagne, uva, fichi e frutta settembrina, salumi casarecci, castagnacci, olio del contadino e vin novo.

Inoltre, sfilerà per il paese il Gruppo rievocativo “Novecento” che sarà accompagnato dalla musica popolare folk della band “La Damigiana” al fine di ricreare l’atmosfera delle festose domeniche contadine. Camminando per le strade del centro di Signa potrete incontrare personaggi tipici dei primi anni del secolo scorso: sarà come tornare indietro nel tempo e passeggiare accanto al “fattore” o al “pievano”, incontrare un calesse trainato da cavalli, animali da cortile ed artigiani all’opera nei loro mestieri. E per i più piccoli, uno spazio appositamente dedicato, con tanti giochi della tradizione toscana!

Per maggiori info visitate il sito web: www.prolocosigna.it


Elisa Vieri

Nessun commento