Sport: Tenersi in forma con la Zumba
Sport--Tenersi-in-forma-con-la-Zumba
+
Categoria: Dedicato a te
feb, 13, 2015

La prima volta che la vidi fu qualche anno fa in Germania, in una delle mie vacanze studio, e fin da subito vidi quanto successo riscuotevano tra la gente quei passi tra fitness e balli latino-americani. Davanti a me una folla di persone intorno al palco dove l’istruttore sorridente urlava e incitava i presenti.

Mi chiesi: “Ma che cos’è?” e la risposta era “ZUMBAAA!!”. Ormai se ne sente parlare da un paio d’anni anche in Italia e tra curiosi e veri e propri appassionati la Zumba è diventata la parola chiave della nuova stagione del fitness. Ma guardiamola più da vicino.. che cos’è Zumba? Zumba è una danza che mischia ritmi caraibici e cubani, passi di merengue, di salsa e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Si tratta, quindi, di un lavoro a basso impatto che stimola il sistema cardiovascolare e permette anche di tonificare e perdere peso. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un istruttore che esegue, passo dopo passo, una coreografia completa.

Dal punto di vista della salute la Zumba ha diversi effetti benefici tra i quali il primo è sicuramente divertirsi e socializzare: essendo una lezione di gruppo, infatti, può essere un ottimo modo per vincere un’eventuale timidezza. Inoltre in un’ora di lezione si eseguono movimenti capaci di svegliare il metabolismo, innalzare il dispendio energetico, ma anche tonificare i muscoli. Difficile avere un fisico scolpito e definito come quello di un bodybuilder solo con la Zumba, ma tra i benefici vi è un dimagrimento diffuso, il miglioramento della forma fisica e la riduzione dello stress. Per avere questi effetti benefici le palestre consigliano di praticare Zumba almeno tre volte a settimana. Non solo il fisico potrà godere di tutti i benefici dell’attività fisica praticata con costanza, ma in questo modo sarà più semplice tenere il passo con il resto del gruppo e progredire rapidamente imparando nuovi passi e coregorafie più complesse. Infatti la lezione comprende una prima parte di riscaldamento, una parte centrale dove si esegue la coreografia e una parte finale di rilassamento.

 

Ciò che probabilmente ha reso così popolare la Zumba è che può essere praticata da chiunque e non occorre assolutamente saper ballare! Infatti, è stata ideata proprio come una danza semplice e divertente, adatta a tutti. Il successo di Zumba risiede proprio nella sua semplcità e nella possibilità di eseguire intere coreografie anche senza aver mai fatto un passo di danza.

Anche l’abbigliamento ha un suo perchè: colori allegri e sgargianti sono molto apprezzati. Insomma basta una tuta con pantalone largo e una maglia di cotone ampia e colorata e via che si balla.. anzi si ZUMBA!!

Marcella Chiti

 

Nessun commento